Ritiri, tutte le squadre WorldTour hanno scelto la Spagna
Anche quest’anno è la Spagna a fare da padrona per quanto riguarda i ritiri delle grandi squadre. Tutte le 18 formazioni WorldTour, oltre ad alcune compagini Professional, hanno infatti scelto la penisola iberica, ma soprattutto la Comunitata Valenciana e ancor di più nella provincia di Alicante visto che undici squadre hanno scelto quella ristretta area dove sono situate le ormai ben conosciute Altéa, Benidorm e, soprattutto, Calpe, che infatti accoglie ben cinque squadre di massima divisione. Peraltro, la maggior parte hanno scelto anche gli stessi giorni, ovvero questo periodo che precede le festività natalizie, momento ideale per chiudere un anno e gettare le basi in vista di quello nuovo ormai alle porte.
Ed è così che sulle stesse strade in questi giorni ci sono anche molti team professional, partendo dalle italiane Polti – VisitMalta e VF Group Bardiani CSF Faizanè, ma anche ad esempio gli uomini di TotalEnergies e Wagner-Bazin WB sono attualmente a Calpe, così come sono dalle stesse parti anche Israel – Premier Tech, Lotto Dtsny, Unibet Tietema Rockets e Team Novo Nordisk. Tra le squadre di seconda divisione ovviamente anche le varie Burgos – BH, Caja Rural – RGA, Equipo Kern Pharma ed Euskaltel Euskadi resteranno in patria, con anche la Tudor Pro Cycling che ha scelto il clima iberico per aprire il suo 2025, nel suo ritiro a Moraira previsto per gennaio.
All’appello mancano meno di una manciata di squadre, che al momento non hanno comunicato la propria decisione, anche se alcune di queste hanno scelto a loro volta in passato la Spagna per svolgere i primi allenamenti assieme. Ma anche se le poche squadre rimanenti dovessero quest’anno prendere altre direzioni, resta ben chiara la tendenza. La Spagna, con il suo clima, ma anche le infrastrutture pensate per le bici e una sicurezza stradale decisamente superiore rispetto a molti altri paesi (Italia in primis) ha ormai vinto questa sfida, con buona felicità per le strutture ricettive della zona, ad esempio.
Località ritiri squadre WorldTour 2025
Alfas del Pi
Intermarché-Wanty
Altéa
Bahrain – Victorious
Team Jayco – AlUla
XDS Astana
Benidorm
UAE Team XRG
Calpe
Arkéa – B&B Hotels
Groupama – FDJ
Lidl – Trek
Soudal Quick-Step
Team Picnic PostNL
Denia
Alpecin – Deceuninck
Cofidis
Gandia
Decathlon Ag2r La Mondiale
Oliva
Ineos Grenadiers
Visma | Lease a Bike
Valencia
Movistar
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |